Non ti preoccupare, non voglio insultarti, voglio solo salvarti dalla “Scannaossa Assicurazioni S.n.c.” e simili…
Se sei un Subagente Assicurativo o un Produttore Diretto, voglio metterti in guardia da quello che rischia di trasformarti in carne da macello!
Conosci la Scannaossa Assicurazioni S.n.c.?
Scannaossa Assicurazioni S.n.c. è la più vecchia agenzia di assicurazioni della città, e può contare sul “grande plus” di avere una solida tradizione assicurativa famigliare che viene tramandata dal nonno al padre e dal padre al figlio.
Scannaossa Jr. detto “il Gonzo”, ultimo della fortunata dinastia, detiene il controllo dell’agenzia.
Uffici da sogno, abiti firmati e macchine da sballo sono il segno che lo contraddistinguono; intorno a lui un alone magico sembra dirti: “Se vuoi guadagnare, chiedi a me come far soldi!”.
Il problema è che se abbocchi, finirai semplicemente nel suo tritacarne personale.
La stirpe degli Scannaossa ha creato la loro fortuna negli anni d’oro vendendo polizze vita miste, in un mercato tutto da costruire, in cui la concorrenza non era nemmeno lontanamente paragonabile a quella attuale e in un periodo in cui la vigilanza sull’operato degli intermediari assicurativi era un qualcosa che paragonato ad oggi semplicemente non esisteva (ti vorrei ricordare che l’IVASS, allora ISVAP è nata nel 1982).
Le promesse che a parole venivano fatte all’epoca ai clienti per vendere quelle polizze erano a dir poco scandalose e mentre oggi rischieresti una radiazione, all’epoca non ti facevano nulla e il cliente veniva liquidato con un “mi dispiace, lei ha firmato…”.
Il ruolo del Subagente Assicurativo per il Gonzo.
Il Gonzo, nonostante oggi vi siano delle leggi stringenti in materia, non è molto distante dal vecchio modo di operare; è semplicemente più “furbo” e ha trovato un buon deodorante che copre gli odori (ma non li elimina) per continuare a macinare carne come non mai!
Il suo metodo per acquisire nuovi clienti vanta anni di esperienza e consiste nel reclutare sempre nuova forza vendita da inserire nel suo organico dietro promessa di facili guadagni, per poi sguinzagliarla a martellare parenti amici e conoscenti recuperando così ad ogni giro 5/6 nuovi clienti.
Il subagente assicurativo per lui è al centro dei pensieri, ma ti garantisco che non sono bei pensieri!!!
“Se vuoi diventare forte, dice lui, devi farti le ossa!”
… e così Ti convince a contattare tutte le Tue conoscenze per vendergli il “super prodotto del momento”, Ti sbatte al telefono a fare chiamate a freddo dalle pagine bianche o su quel fantastico portafoglio clienti che Ti hanno gentilmente assegnato, fatto di clienti triti e ritriti che, solo a sentire il nome della società per cui lavori, gli si drizzano i capelli.
Per il Gonzo il subagente assicurativo è paragonabile al limone: una volta spremuto butti via la buccia e se hai bisogno di nuovo succo, spremi un nuovo limone.
Cosa posso dirti, se sei un subagente assicurativo o un produttore diretto e lavori per “Scannaossa e Partners”, il consiglio che posso darti è quello di cercarti una nuova collocazione con qualcuno che sappia farti crescere e non spremerti come un limone.
Ora lo so che penserai: “Tu parli così perché hai interesse!”.
Ebbene sì, confesso, ho un interesse, ma non è quello di convincerti ad entrare a far parte del Team di Vendere Assicurazioni™ e di utilizzare MetodicASS™, io non voglio convincere o forzare nessuno; il mio desiderio è quello di poter vedere scomparire i vari “Scannaossa” che continuano a rovinare il mercato con il loro modo di operare.
Personalmente mi sento di dirti che dovresti cercare di collaborare con:
- Qualcuno che abbia un proprio posizionamento personale, ovvero che sia in grado attraverso un’idea differenziante di essere e porsi agli occhi del cliente come l’unico esperto in grado di potergli fornire una soluzione alle sue problematiche di natura assicurativa;
- Qualcuno che abbia delle strategie per acquisire i clienti diverse dal farti chiamare a freddo dall’elenco telefonico, strategie diverse dal mandarti da parenti, amici e conoscenti a cercare di convincerli a sottoscrivere la polizza che proponi o che abbia strategie diverse dal darti un portafoglio clienti fatto da altri sul quale andare a cercare di fare qualche “trasformazione”;
- Qualcuno che sia in grado di metterti a disposizione un metodo collaudato che ti permetta di aumentare in modo esponenziale il numero di contratti conclusi con i clienti che incontri;
- Qualcuno che possa mettere al tuo servizio un sistema che fidelizzi i tuoi clienti e che li porti a sottoscrivere nuovi contratti sempre con te.
Buona ricerca allora…
PS: Se non vuoi perdere tempo in ricerche, MetodicASS™, ovvero la metodologia vincente che costituisce il cuore dei circuiti che fanno capo a Vendere Assicurazioni™ è stato sviluppato sulla base dei 4 punti che hai letto qui sopra.
Buongiorno,
mi sembra tutto molto interessante, sono sul mercato da tanti anni come Virdis, ho 10 anni + di lui, conosco Enrico La Pergola, NON POSSO ABBANDONARE LA MIA POSIZIONE ATTUALE, ho appena cambiato Compagnia e Agenzia e nonostante ritrovi parzialmente le anomalie indicate da Virdis, credo di poter imparare dal metodo Vostro, ed eventualmente……………dobbiamo parlare………………….